Una scelta in Comune

14-06-2024

Una scelta in Comune

Descrizione

“Una Scelta in Comune” – Attivazione del servizio “CIE on LINE – donazione organi”.

A breve, in fase di emissione della Carta di Identità Elettronica, i cittadini maggiorenni potranno esprimere in Comune la propria volontà alla donazione di organi e tessuti.

Nel corso della procedura di rilascio o rinnovo della CIE, i cittadini verranno informati della possibilità di manifestare il proprio consenso o il proprio diniego alla donazione di organi e tessuti, sottoscrivendo un apposito modulo prodotto dal sistema CIE.

L’espressione della scelta è una facoltà e non un obbligo: pertanto il cittadino è libero di esprimersi o di rinviare la scelta ad un momento in cui sarà maggiormente informato sul tema. La scelta manifestata potrà in ogni caso essere successivamente modificata.

Per approfondire tutti gli aspetti relativi alla donazione di organi e tessuti ed effettuare una scelta consapevole, si invita a consultare i siti web del Centro Nazionale Trapianti e dell’AIDO.

A cura di: Ufficio Demografico-Elettorale-Stato Civile

Ultimo aggiornamento: 05-07-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!